libro - PAOLA DI DOMENICO

Vai ai contenuti

Menu principale:

libro

 

UN COCCODRILLO PER SEMPRE e altre storie
PAOLA DI DOMENICO


Un coccodrillo per sempre – e altre storie è una raccolta di tredici racconti, apparentemente slegati tra loro, nati tra i bagliori dei viaggi onirici dell’autrice e l’effettività della sua invenzione diurna. Metamorfosi e prismatico sconfinamento dell’io, precario equilibrio tra quotidiano e straordinario, invalicabile dualismo tra ciò che può essere considerato umano o meno è quanto si trovano a dover affrontare i protagonisti di queste storie. Accade a Guido, che incontra un coccodrillo in metropolitana, a Tarciso, la cui tenuta include un abete danzante e a Donna Nena, che deve fronteggiare una civetta e il buio che la accompagna. L’incontro con l’inverosimile si trasforma così in un’opportunità per i personaggi di mettere in dubbio le proprie certezze, svelare le carte, riscoprirsi e migliorarsi.


Formato: 13x18 cm.
Pagine: 96
Prezzo di copertina: 13,00
Contiene illustrazioni a colori
in copertina un'opera del Maestro Pino Procopio






oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Presentazioni


  • Palazzo Kursaal Giulianova (Te) - 29 luglio 2022


Organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Bindi”, con il patrocinio del Comune di Giulianova, si è tenuta venerdì 29 luglio sulla terrazza del Kursaal, la presentazione del primo libro di Paola Di Domenico “Un coccodrillo per sempre e altre storie”, una raccolta di racconti edito da Dialoghi edizioni. La copertina è stata realizzata dal Maestro Pino Procopio. Il volume contiene il racconto ‘’Donna Nena e la Civetta’’, omaggio allo storico ristorante giuliese Beccaceci. Nel corso della presentazione, moderata dalla giornalista Ilaria Muccetti, gli attori Marinica Rivolta e Gianluca Caruso hanno interpretato alcuni brani, accompagnati dalle musiche del Maestro Vincenzo Core.
Grazie alla preziosa collaborazione di Sirio Pomante, Maria Rosaria Vitalone, Sergio Lucia e del Sindaco Jwan Costantini.



  • Samara Festival  a Civita d'Antino (Aq) - 30 luglio 2022


Nella suggestiva cornice montana del borgo di Civita D'Antino si è tenuto il festival della musica e della cultura, una manifestazione che nasce con l’obiettivo di portare la cultura a 360 gradi. L’ideazione della rassegna è a cura di Matteo Di Fabio e di Gianluca Occhiuzzi, in collaborazione con Anima Dischi e Arezzo Wave.

  • Incontri in città - Libreria Primo Moroni Pescara (Pe) - 15 ottobre 2022


Nel corso della rassegna letteraria Libri In Città la Libreria Primo Moroni ha organizzato una presentazione doppia:
- Le coincidenze inaspettate di Mariavittoria Fiore
- Un coccodrillo per sempre di Paola di Domenico
l'incontro è stato moderato da Adriana di Nisio. alcuni brani del libro ''Un coccodrillo per sempre e altre storie'' sono stati interpreati dagli attori Maria Vaccaro e Gianluca Caruso.
Grazie alla collaborazione di Benedetta La Penna.

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Recensioni


Raccontare Rosi
Un coccodrillo per sempre (e altre storie) di Paola Di Domenico
"Mi hanno rubato il tempo! Sai dove posso comprarne un pò?" Camillo rimane in silenzio, sbalordito da quella strampalata richiesta. Lei insiste: "Ragazzo, dico a te! Dove posso comprare un pò di tempo?" ... "Non conosco alcun luogo dove si possa acquistare il tempo. Ma cosa vuoi farci?"
Nell'iniziare la lettura di una raccolta di racconti arriva il timore di non capirli fino in fondo. Del resto chi è abituato a leggere libri lunghi, storie che si dipanano attraverso molte pagine, come sono abituata io, può trovare difficoltà a leggere storie condensate. Si perde l'empatia, pensavo; si perde quel legame con il protagonista o i protagonisti che è inevitabile negli altri generi. Sbagliavo.
Arriva l'eccezione. Arrivano tredici racconti che, nelle loro misurate pagine, ti fanno capire che l'immaginazione, la fantasia, i desideri, i pensieri, i sogni, possono avere e trovare un senso concreto. Continua a leggere...



La ragazza sui libri
Un coccodrillo per sempre – e altre storie è una raccolta di tredici racconti, tredici storie di vita, apparentemente slegati tra loro, nati tra i bagliori dei sogni notturni dell’autrice e l’effettività della sua invenzione diurna.
Un libro che unisce il reale e l’immaginario, vite normali e incontri assurdi e sorprendenti.
Incontriamo persone comuni che si trasformano grazie all’incontro con creature non umane.
In realtà ogni storia, per quanto surreale e in bilico tra fantasia e realtà, ha una bellissima morale: alcuni strani incontri che i personaggi vivono con creature fantastiche o animali parlanti insegnano a mettere in dubbio le proprie certezze, altri a buttarsi e cogliere ogni opportunità per essere felici, altri ancora ad imparare ad amare e apprezzare ciò che abbiamo senza darlo per scontato, a riscoprirsi e migliorarsi. Sono storie davvero bellissime.
Nonostante non sia del mio genere preferito questo libro mi è piaciuto davvero moltissimo, è semplice ma veramente molto profondo, e mi ha colpita e emozionata.
La scrittura e lo stile sono semplici, moderni, scorrevoli, adeguati alle storie che raccontano.
Tutto perfetto e bellissimo, un libro breve ma d’impatto.
Lo consiglio vivamente a tutti!
Ringrazio la casa editrice Dialoghi Edizioni e l’autrice Paola Di Domenico per la copia e l’opportunità.



Le sorelle d'inchiostro
Può un racconto breve racchiudere tante riflessioni?
Oggi vi parlo del libro di racconti di Paola Di Domenico  “Un coccodrillo per sempre e altri racconti” che ringrazio per la copia e la fiducia
Questo piccolo libriccino composto da 13 racconti molto simpatici e divertenti ma anche profondi e riflessivi si legge in un pomeriggio ma vi lascerà dentro tanta positività.
Accompagnati da delle carinissime illustrazioni ogni fine racconto, troviamo i protagonisti più disparati come animali, oggetti e umani che dialogano tra di loro con naturalezza e facilità.
Con linguaggio semplice e brevità l’autrice è riuscita a racchiudere in ogni racconto tanti contenuti e riflessioni.
Non posso che consigliare la lettura a tutti - grandi e piccini - di questo piccolo gioiellino e lasciarvi ispirare da questi personaggi.


Mille splendide pagine
Una raccolta di 13 racconti davvero simpatici ma allo stesso tempo profondi e con messaggi importanti, come succede anche nelle fiabe, accompagnati da bellissime illustrazioni.
Animali, oggetti e persone che dialogano e interagiscono tra loro con estrema naturalezza e semplicità.
Quello che davvero mi ha colpita di questo libricino è stata la semplicità del linguaggio e i racconti molto brevi che però racchiudono davvero tanti contenuti. Il racconto che mi ha colpita di più è stato "Passiflora e il Piccolo uomo" che ha toccato, in sole 4 pagine, diversi temi davvero importanti e che ho molto a cuore.
Un libro che consiglio sicuramente ai più piccini ma anche agli adulti per non dare mai nulla per scontato e che ad ogni riga ci fa riflettere e mettere in discussione noi stessi e le nostre idee.
Ringrazio davvero tanto Paola Di Domenico per avermi inviato una copia del suo libro.
Vi lascio una piccola citazione giusto per farvi capire la bellezza e la qualità di questo libro:
"La normalità? Che noia! La normalità non esiste [...] Se si sente più normale di qualcun altro allora si sbaglia. Siamo tutti normali e tutti anormali. Lei è originale quanto me e anonima quanto me."


La lettrice inesistente

“Un coccodrillo per sempre” di Paola Di Domenico
Devo ringraziare Paola Di Domenico per avermi dato la possibilità di leggere il suo libro. Una raccolta di 13 racconti strani, inaspettati e molto originali. Alla base di ognuno c’è un incontro immaginifico tra essere umano e mondo animale che arrivano a mettere in dubbio la nostra realtà.
I personaggi in una ambientazione onirica si incontrano/scontrano con la natura che arriva a ricordargli le loro debolezze.
Una lettura sicuramente diversa dal solito che può essere apprezzata da chi non si ferma all’apparenza ma ama cercare un senso più profondo alle cose.



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu